Statuti e organi

La Fondazione Svizzera Pro Venezia fu costituita il 3 luglio 1972 in risposta alla chiamata di UNESCO e del Consiglio d'Europa, che si erano rivolti alla comunità internazionale perché intervenisse al salvataggio di Venezia ridotta allo stremo dopo la grande alluvione che l’aveva sommersa nel novembre 1966.

La sede sociale è a Berna, presso Marius Gfeller, avvocato e notaio, Thunstrasse 24, 3005 Berna.

Lo scopo sociale è formulato nei seguenti termini:

La Fondazione Svizzera Pro Venezia si prefigge di raccogliere fondi per la salvaguardia del patrimonio culturale di Venezia, di destinarli a tale scopo nell’ambito dell’iniziativa di soccorso internazionale e di coordinare al meglio gli sforzi profusi in Svizzera a tal fine. Per raggiungere i suoi obiettivi Pro Venezia informa il pubblico sull’importanza e la portata dell’iniziativa internazionale per la salvaguardia di Venezia, partecipa alla ricerca sulle premesse e le basi scientifiche dell’azione di salvataggio, raccoglie fondi pubblici e privati per restaurare monumenti sacri e profani, di importanza storica o artistica, nonché altre opere culturali e partecipa a tali lavori di restauro. Rappresenta all’estero l’impegno dimostrato dalla Svizzera nella salvaguardia del patrimonio culturale veneziano. Clicca qui per accedere alla versione attuale degli statuti.

Il Consiglio della Fondazione Svizzera Pro Venezia è composto di personalità di tutta la Svizzera che hanno a cuore la salvaguardia di Venezia e del suo immenso patrimonio artistico, storico e naturalistico.

Accanto alla Fondazione è stata costituita l’associazione degli Amici di Pro Venezia alla quale può aderire chi condivide idealmente l’attività della Fondazione, seguendola e sostenendola.

 

ATTI DI FONDAZIONE

Stiftungsurkunde. Atto costitutivo della Fondazione Svizzera Pro Venezia del 3 luglio 1972. Clicca qui per accedere al documento. 

Dipartimento Politico Federale (= Ministero degli Affari esteri): Istanza del 9 maggio 1972 al Consiglio Federale (= Governo Svizzero) per la costituzione della Fondazione Svizzera Pro Venezia. Clicca qui per accedere al documento
 

CONSIGLIO DI FONDAZIONE

 

Presidente onorario: Alma Bacciarini †
Presidente:  Giordano Zeli*
Vice presidenti: Paola Piffaretti* 
Franco Poretti*
Segretariato e recapito:
 
Fondazione Svizzera Pro Venezia, c/o AS Accounting Services SA, Contrada di Verla 1, CH-6901 Lugano
Membri:

Walter Anderau, Lorenz Bühler, Fulvio Caccia, Spartaco Chiesa*, Rudolf Dudler*, Francesco Galli*, Ernst Iten, Mario Maccanelli, Gaspare Nadig*, Peter Nobel, Ivano Proserpi*, Kathy Ricklin,  Marco Solari, Maurizio Solaro del Borgo*, Oriana Vitalini (segretaria)

*membri del Comitato esecutivo

 Ufficio di Revisione:                     S&A Tax & Audit SA, Via Massagno 10, CP 753, CH-6903 Lugano